Rescue 3 – RVW – Soccorso ad autoveicoli immersi in fiume

Rescue 3 – RVW – Soccorso ad autoveicoli immersi in fiume

I soccorsi ad  auto immerse in canali e fiumi, in special modo durante le alluvioni,  sono più frequenti di quanto si pensi.

Le ragioni sono diverse, a volte l’urgenza di raggiungere un luogo a tutti i costi, l’ignorare i segnali e gli avvisi della protezione civile, la troppa fiducia nel proprio mezzo, la scarsa consapevolezza dei rischi che comporta avere l’acqua all’altezza delle portiere. A volte invece si tratta di casi di suicidio.

Indipendentemente dalle cause, si tratta di una tipologia di soccorso a rischio decisamente elevato. Le variabili da valutare sono molte. Il peso dell’auto, la forma, la sua posizione rispetto al vettore della corrente, la velocità della corrente, la densità dell’acqua, consistenza del terreno, ostacoli ed altro.

Rescue 3 propone il brevetto RVW, un workshop di soccorso fluviale specifico per il soccorso ad auto immerse in fiumi o canali.

Consiste in una prima introduzione teorica e segue poi la pratica. Gli argomenti trattati partono dalla valutazione della scena di soccorso, alla stabilizzazione del veicolo, il management dei cristalli, come creare lo spazio di intervento, le varie modalità di accesso, l’estricazione del pericolante.

Si tratta di un training ad altissimo rischio e molto specializzato.

L’organizzazione e la preparazione devono essere perfette, curate nei minimi dettagli. (Permessi, personale preparato, mezzi adeguati, attrezzatura impeccabile, scelta della location e molto altro)

Ecco alcuni esempi di workshop organizzati da SAFE – Soccorso Fluviale & Alluvionale Europa per i Vigili del Fuoco, militari ed altri professioni sti del soccorso.

Car Rescue River

Mezzi adeguati

 

 

 

 

 

Soccorso fluviale auto immerse

Possibilmente scegliere operatori con esperienza di manovre in acqua viva.

20140701_203216

Auto bonificata

 

 

 

20140630_171909

Attrezzatura impeccabile

20140630_185120

Autorizzazioni, Permessi, avvisi….

20140630_184955

Dummy per l’estricazione (Wilson)

Imagen 092

La scelta della location è fondamentale

Car_River_Rescue_David_Alemanni_01

Prendere confidenza con l’ambiente giocando

Car_River_Rescue_David_Alemanni_04

Esercizi ad alto rischio, sempre in sicurezza

soccorsofluviale

Estricazione

Car_River_Rescue_David_Alemanni_14

Accesso con raft on tethered

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d