Rescue 3 diventa lo standard ufficiale per i Vigili del Fuoco della Svizzera

Rescue 3 diventa lo standard ufficiale per i Vigili del Fuoco della Svizzera

E’  ufficiale: Rescue 3 diventa lo standard nazionale per i Vigili del Fuoco della Svizzera

Intorno al tavolo ci sono  il  presidente di Rescue 3 Europa Jonhatan Gorman, il direttore della Federazione Svizzera Pompieri Svizzera Robert Schmidl, il responsabile della Formazione  Jean Philippe Croset, il Serg. Magg Nicholas Millot responsabile della formazione dei VVF di Ginevra e David Alemanni direttore di SAFE –  Scuola Europea di Soccorso Fluviale e alluvionale  e responsabile di Rescue 3 per la Svizzera.

Questo è il frutto di un duro  lavoro iniziato più di 10 anni fa dal Serg. Magg. Millot e  Alemanni e di molti altri che hanno creduto e sudato per portare avanti questo progetto.

Millot,  partecipò ad un corso SRT  (il primo modulo per tecnici di soccorso fluviale ed alluvionale) organizzato da SAFE®   a Ginevra nel 2003 e rimase entusiasta. Aldilà della validità delle tecniche proposte da Rescue 3, gli piacque  soprattutto l’idea di avere uno standard unico, un modus operandi condiviso per il soccorso fluviale da poter applicare  in tutta la Svizzera e non solo.

Dal primo corso ad oggi sono stati realizzati corsi per Tecnici soccorritori fluviali base ed avanzati, workshop di specializzazione per soccorso a veicoli in acqua, Soccorso in stramazzi, consulenze per la messa in sicurezza di sbarramenti artificiali in ambiente urbano e molto altro.

Da quest’anno, David Alemanni,  Instructor trainer (formatore di istruttori)  per Rescue 3,  coordinerà la formazione degli istruttori dei VVF i quali a loro volta formeranno i soccorritori all’interno dei comandi.

Buon lavoro a tutti!

Voglio tornare al sito ufficiale di Soccorso Fluviale