Parapendio in Valle d’Aosta. Come funziona il battesimo del volo ?

Parapendio in Valle d’Aosta. Come funziona il battesimo del volo ?

Che sia veramente il tuo battesimo  o che tu abbia già volato diverse volte,  qui trovi informazioni utili ed indicazioni su come si svolge la “giornata tipica di volo in tandem”.

Questo ti permette di organizzare al meglio la tua avventura ed eventualmente la giornata di chi ti accompagna, ma non vuole volare.
Lo vediamo passo dopo passo.


  Passo 1. Accoglienza

Il ritrovo è alla base di Pré Saint Didier, alla casetta con la canoa sul tetto e le bandiere tibetane.

Chalet Totem Adventure e Monte BiancoQui sarete accolti accolti dal nostro staff che vi spiegherà lo svolgimento della giornata e raccoglierà le iscrizioni.

Un po di paura? No problem.
Al momento dell’iscrizione si spesso un po’ nervosi.

C’è chi ha già provato a volare  e “sa tutto”, chi è nuovo e  non sa esattamente cosa aspettarsi,  chi ha un po’ di timore e  lo dichiara o chi lo nasconde.

√ Non ti preoccupare.  Noi abbiamo paura di chi non ha paura:)

 


 Passo 2 – Salita al decollo

Non ci “buttiamo” o “lanciamo” da nessuna parte!!  Decolliamo da un prato in lieve pendenza. A seconda di dove voleremo, si sale in funivia con la mitica Skyway o in navetta. Abbiamo a disposizione 6 punti di  decollo diversi e la scelta va in base ai  venti e alle condizioni meteo in generale. E ovviamente questo è a discrezione dei piloti.

 



Da sapere prima

Al contrario del rafting, che può essere praticato con qualsiasi tempo (acqua sopra e acqua sotto non fa differenza!!),  il parapendio è fortemente legato alle condizioni meteo. Spesso può esserci una giornata di sole meravigliosa, ma non è possibile volare perchè i venti in quota sono forti o spirano nella direzione sbagliata per noi. A volte si può volare solo il mattino ed altre riusciamo a gustarci uno splendido volo al tramonto. A volte bisogna essere pazienti,  ma come sempre è la Natura a decidere



Parapendio Monte Bianco Preparazione

Passo 3 – Preparazione e check attrezzatura

Mentre ti godi il panorama e ti rilassi, i piloti preparano  la vela,   controllando che il fascio di cordini  sia disposto alla perfezione.

Segue poi la regolazione e il primo  check  della tua attrezzatura personale, che comprende il casco e l’imbrago e l’immancabile GO-Pro che testimonierà la nostra avventura.

Usiamo solo attrezzatura di ultima generazione

 Mac Para Italia

 


 Passo 4 – Briefing.

Monte Bianco Parapendio_preparazioneCi stiamo avvicinando al momento del decollo…

Le cose da sapere sono veramente poche e semplici. Siamo imbragati insieme. Il pilota solleva la vela con la brezza, esegue gli ultimi controlli visivi e se è tutto è prefetto ti dice “Corri!!“. In realtà la corsa comporta solo due o tre passi  e senza neanche renderci conto, ci sentiremo leggerissimi….e saremo in volo!

Prima di decollare faremo comunque un paio di simulazioni, in modo che i movimenti ti diventino familiari.


 

Passo 5 – Decollo

E’ sicuramente il momento più emozionante. Il pilota si imbraga alla vela e poi si connette al tuo imbrago.

Vengono fatti ancora gli ultimi controlli dell’attrezzatura  (c’è una sequenza precisa da seguire), controllo della direzione e dell’intensità della brezza…La Go-Pro è pronta a riprendere…3-2-1 si parte! Vela sollevata, tutto ok? “Corri!!” e in due /tre passi siamo in volo!!


 

Passo 5 – In volo!

Non servono parole per descrivere. Ecco alcune immagini

isabel_blog_parapendio

Isabelle al suo secondo volo sul ghiacciaio della Brenva!!

 

Flavia_tandem_Monte_Bianco

Flavia (vela arancione) e il suo fidanzato (vela rossa)

 

DCIM100GOPRO

Erika al suo battesimo!

 

1016865_10151794316558112_515126660_n

David & Davide di fronte al Monte Bianco

Passo 6 – Atterraggio!

slider-para-small_02-1237683_10151901731724783_467986544_n

é il momento di scendere, purtroppo la gravità lavora  sempre ci ricorda che è il momento di smettere di sognare galleggiando fra le nuvole!!

Niente di più semplice…da seduta/o ti devi rimettere in piedi come nel per il decollo e due o tre passi siamo di nuovo “pesanti” sulla terraferma!!

Ecco alcune immagini!….e non dimenticare di condividere!!

 

src=”https://www.youtube.com/embed/KJDXCVsJHp0″>

 Clicca qui per prenotare il tuo battesimo del volo!

 

 


Special thanks to Mac Para Italia

Mac Para Italia