SAFE® – Soccorso Alluvionale & Fluviale Europa

SAFE® è la prima scuola Internazionale di Soccorso Fluviale e Alluvionale in Europa che opera a tempo pieno e non solo insegnando.


BREVETTO Rescue3™ - FIRST RESPONDER                        


Durata: 4 giorni
Si tratta di un corso teorico/pratico in cui vengono trattati i fondamenti di autosoccorso e di primo intervento nel soccorso fluviale; vengono illustrate le caratteristiche dell'"acqua viva", i rischi del fiume, i rischi di un'inondazione e i comportamenti da tenere in caso di un'operazione di Soccorso Fluviale.
Utenza:
Operatori di cantieri fluviali, tecnici che effettuano misurazioni, sondaggi, rilevamenti di corpi idrici superficiali, squadre di protezione civile in appoggio ai soccorritori, cittadini e comunità che vivono in aree a rischio di alluvione.

BREVETTO Rescue3™ - SRT (Swiftwater Rescue Technician)


Durata: 4 giorni
Corso per tecnici di Soccorso Fluviale. Vengono illustrate le caratteristiche dell'"acqua viva", i pericoli del fiume, i rischi di un'inondazione e le tecniche da adottare in un'operazione di Soccorso Fluviale/alluvionale.La teoria è seguita da un'intensa pratica con esercizi specifici e scenari. Non è necessario essere in possesso del brevetto First Responder, ma viene richiesta buona capacità natatoria.
Utenza:
Volontari e Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, AIB, Croce Rossa, Unità cinofile, Guide Alpine, altri enti e gruppi di soccorso…) , Canoisti, Guide Rafting, Canyoning, Speleo, Sub...)

BREVETTO Rescue3™ - SRT ADVANCED                        


Durata: 4 giorni e 1 notte
E' un'estensione del corso SRT 1. Tutte le tecniche acquisite nell' SRT vengono implementate in scenari avanzati ad alto rischio. Vengono approfonditi i sistemi di corde, introdotte alcune manovre di soccorso verticale e si lavora con le tecniche per la Ricerca e Soccorso notturno. (SAR) E' obbligatorio essere in possesso del brevetto SRT
Utenza:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso...) Professionisti di discipline ed attività fluviali (Guide Rafting, Canyoning, Speleo, ... )

BREVETTO Rescue3™ - WRT - Corso per tecnici di soccorso fluviale in acque impetuose


Durata: 3 giorni
Corso per tecnici di soccorso fluviale in acque impetuose. Nasce come corso specifico per i professionisti dell'industria dell'outdoor fluviale come rafting, kayaking, Canyoning, SUP ed altre attività. Ultimamente lo stanno richiedendo anche molti professionisti del soccorso che vogliono approfondire le tecniche in acque più forti.
Utenza:
Guide di rafting, canoisti, istruttori e guide di canyoning ad appassionati praticanti, canoisti, ma anche a soccorritori professionisti che intendono allenarsi in acque più potenti.

BREVETTO Rescue3™ - RVW - CAR RESCUE - Soccorso ad autoveicoli in un canale / fiume.


Durata: 2 giorni
Corso specifico per il soccocorso ad un auto caduta in un canale/fiume e a veicoli sommersi in ambiente alluvionale.
Con scenari da basso ad alto rischio, vengono trattate le tecniche di stabilizzazione dell'autoveicolo (o roulotte...), tecniche di accesso, cenni sulle tecniche di estrazione, evacuazione..
Utenza:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso...)

Alta specializzazione - Soccorso in sbarramenti artificiali                                                  


Durata: 3 giorni
Alta specializzazione - Soccorso in stramazzi e sbarramenti artificiali.
Utenza:
Operatori di cantieri fluviali, tecnici che effettuano misurazioni, sondaggi, rilevamenti di corpi idrici superficiali, squadre di protezione civile in appoggio ai soccorritori, cittadini e comunità che vivono in aree a rischio di alluvione.

Alta specializzazione - Soccorso da ponti e manichetta antincendio


Durata: 1 giorno
Un altro corso particolare incentrato sul soccorso con manichetta antincendio gonfiata ad alta pressione. Vengono studiate ed implementate tutte le tecniche si soccorso con manichetta antincendio possibili con accesso dalle rive, ponti, passerelle. Si studiano le basi del soccorso in stramazzi e sbarramenti artificiali.
Utenza:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso...), ma anche guide di rafting, canyoning, canoisti.

BREVETTO Rescue3™ - SPBH - Soccorso base con raft - Modulo Base


Durata: 2 giorni
Corso base per apprendere a manovrare un raft in ambiente alluvionale. si tratta di 2 giorni molto pratici nei quali si affrontano le difficoltà più comuni nel soccorso alluvionale con natanti (avvicinarsi ad un pilone di un ponte, evacuare case alluvionate e molto altro. I docenti oltre ad essere istruttori Rescue 3 sono anche guide e maestri per la Federazione Italiana Rafting.
Utenza:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso...)

BREVETTO Rescue3™ - SPBH - Soccorso con raft - Modulo avanzato


Durata: 3 giorni
Corso avanzato per l'utilizzo di un raft come piattaforma di soccorso in ambiente alluvionale. Acquisita la base con il modulo base si propongono scenari più comlicati come l'accesso ad un auto sommersa in corrente, soccorso in sbarramenti artificiali, recupero di un corpo in zone difficili. Sono obbligatori il brevetto SRT e SPBH ed è altamente consigliato avere conseguito SRT Advanced. Utenza:
Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, Croce Rossa, altri enti e gruppi di soccorso...), guide Rafting


  • Cittadini e comunità che vivono in aree a rischio di alluvione.
  • Appassionati e Professionisti di discipline ed attività fluviali (Canoisti, Guide Rafting, Canyoning, Speleo, Sub...)
  • Professionisti che operano in cantieri fluviali, con misurazioni, sondaggi, costruzione coronelle, ...
  • Volontari e Professionisti del Soccorso (Vigili del Fuoco, Militari, Protezione Civile, AIB, Croce Rossa, Unità cinofile, Guide Alpine altri enti e gruppi di soccorso...)
Rilasciamo Brevetti ufficiali Rescue 3 Europe, riconosciuti a livello mondiale.
I Brevetti RESCUE 3™ Europe seguono le normative europee e sono ufficialmente riconosciuti in 22 nazioni come standard di soccorso fluviale per la seguente utenza:
  • professionisti del soccorso (Vigili del fuoco, protezione civile, militari…),
  • operatori di cantieri fluviali (misurazioni, monitoraggio, campionamenti, dissesto idrogeologico ed in generale per chi deve lavorare lungo le rive o in alveo)
  • Guide ed istruttori di attività fluviali (rafting, kayaking, canyoning…)
  • Lavoro lungo le sponde in caso di alluvione

L’ultimo paese che ha aderito a questo standard è la Svizzera, con i Vigili del Fuoco e la Polizia. SAFE® sta formando i nuovi istruttori che formeranno i nuovi soccorritori all’interno dei comandi. I brevetti SAFE® - RESCUE 3™ hanno ottenuto l’approvazione OSHA, NFPA, DEFRA.
Le tecniche di soccorso vengono illustrate prima in teoria, contestualizzate, poi eseguite in pratica e infine implementate in scenari complessi. Ogni argomento viene analizzato, discusso e dimostrato nei minimi dettagli. Non lasciamo nulla al caso.
Formazione continua Acquisite le basi con i corsi SRT o WRT (meglio se anche Advanced, ma non obbligatorio) ci si può specializzare. SAFE® offre una vasta gamma di training di alta specializzazione, divisi per tema, Esempi di training speciali sono:
  • Soccorso ad autoveicoli, in fiumi e canali artificiali
  • Soccorso in ambienti alluvionali utilizzando i raft come piattaforma di lavoro
  • soccorso in stramazzi e sbarramenti artificiali
  • soccorso con manichetta antincendio da ponti e in canali artificiali
Chi sono gli istruttori La Scuola SAFE®, Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa, nasce ufficialmente nel 1999 ma l’esperienza dei fondatori e di alcuni collaboratori risale ai primi anni 90, con lavori di rimozione tronchi e detriti dalle dighe in seguito ad alluvioni, ricerche (SAR) in fiume, recuperi e soccorsi in acqua viva, consulenze, lavori in quota su fune in ambiente fluviale e non, formazione personale specializzato in Italia e all’estero. I corsi possono essere tenuti in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese. Oltre ad essere altamente specializzati nel soccorso fluviale e alla sopravvivenza in alluvioni, buona parte degli istruttori operano come guide di rafting e kayak organizzando spedizioni in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito www.SoccorsoFluviale.it